Maccaja è un progetto interdisciplinare finalizzato alla produzione di un film documentario attraverso diversi approcci pratici e teorici, legati ad attività di formazione sull’audiovisivo, la ricerca storica e lo studio della contemporaneità.
Il progetto, che è stato realizzato tra il 2020 e il 2021, fa parte delle azioni del bando Visioni Fuori Luogo – Cinema Scuola Lab promosso dal MIUR e dal MIBAC, vinto dal Liceo Scientifico O. Grassi di Savona grazie alla collaborazione con APS gargagnànfilm per quanto riguarda le attività di formazione e produzione cinematografica e l’ISREC di Savona per il supporto alle attività di ricerca storica ed archivistica. Il progetto ha visto attivate anche molte altre partnership sul territorio: Università degli Studi di Genova (Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione), ANED, ANPI, Circolo Orazio Grassi, Amici di Radio Savona Sound.
Focus del progetto è stata la ricostruzione della storia dimenticata delle Bombe di Savona, una serie di drammatici eventi legati alla Strategia della tensione durante i quali, tra il 1974 e il ‘75, esplosero dodici ordigni sul territorio savonese, provocando numerosi feriti e la morte di due persone. Il film, scritto e prodotto insieme ad un gruppo di studenti del Liceo Scientifico, si propone come un viaggio a ritroso nel tempo, a partire da ciò che resta oggi: luoghi, documenti e testimoni.
Il periodo storico che il film racconta rappresenta uno spartiacque, “un punto di non ritorno” non solo nella società locale, ma a livello nazionale.
Maccaja è un podcast a cura di Marco Stefanelli e Grazia Stella, prodotto da gargagnànfilm e realizzato con gli studenti del Liceo Scientifico Orazio Grassi di Savona, scritto con la partecipazione degli studenti del Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione, Campus di Savona, Università di Genova.
Hanno collaborato: Alice De Fazio, Amedeo Arzarello, Anita Tallarico, Chiara Troiano, Christian Damele, Davide Gaggero, Diego Rubiera, Gabriele Aggio, Gabriele Bernini, Gabriele Laganaro, Gabriele Magliano, Giulia Abbriata, Lorenzo Prestipino, Martina Candito, Marzia Gallo, Michele Teardo, Michelle Gjata.
Hanno partecipato alla scrittura: Grazia Stella, Angelo Maneschi, Marcello Zinola, Diego Scarponi.
Il Progetto Maccaja è coordinato da Diego Scarponi e promosso dal Liceo Scientifico Orazio Grassi di Savona, con il sostegno del MIUR – Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca e del MIBACT – MInistero per i beni e le attività culturali e il turismo in collaborazione con il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton dell’Università di Genova.
Partner del progetto: APS gargagnànfilm, ISREC – Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea, ANPI comitato provinciale di Savona, Associazione Amici del Liceo Scientifico Orazio Grassi, Associazione Amici di Radio Savona Sound, ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati Politici Nei Campi Nazisti.
Le musiche del podcast sono a cura di Blue Dot Sessions